raccolta differenziata in manifestazioni e luoghi pubblici

Pubblicato il da
cestone rifiuti indifferenz. parco Anconella2016 bici salute benessereFIN A4
Città cicl. raccolta differenziata banchino
Città Ciclabile ha partecipato alla Festa dello Sport e del Benessere nel Parco dell’Anconella, conclusasi ieri, con un proprio banchino informativo per sensibilizzare ai temi del benessere e della salute legati alla mobilità ( v. allegato volantino) e con una pedalata con ristoro finale e raccolta differenziata dei rifiuti, limitati al minimo utilizzando anche bicchieri compostabili piuttosto che di plastica, come del resto fa sempre nelle sue manifestazioni  (v. allegata foto). Il rispetto dell’ambiente e della salute di tutti implicito nella scelta di muoversi quotidianamente in bici piuttosto che con altri mezzi inquinanti, sempre sottolineato da Città Ciclabile, si è esteso infatti anche a questo aspetto nelle sue manifestazioni.
Lì accanto c’era invece uno dei tanti contenitori con rifiuti indifferenziati, come succedere di vedere quasi sempre in manifestazioni e luoghi pubblici (v. allegata foto)…
Per educare sempre più i cittadini alla raccolta differenziata il Comune non potrebbe prevedere contenitori differenziati nelle manifestazioni pubbliche,  incentivando l’uso di bicchieri e piatti compostabili piuttosto che di plastica, e poi estendere l’uso dei contenitori differenziati anche nei parchi,  giardini e luoghi pubblici?