L'associazione Città Ciclabile ONLUS

L'Associazione Città Ciclabile Onlus dal 1997 promuove la mobilità ciclistica con proposte e progetti concreti presentati all'Amministrazione Comunale per favorire la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili), ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, garantire il diritto alla salute dei cittadini, rendere le strade più sicure tramite interventi per diminuire la velocità dei mezzi a motore.


Un approfondimento su queste tematiche si può trovare:




Nel 1998 l'associazione collaborò col Comune di Firenze per l'ideazione e realizzazione del progetto di nolo biciclette MILLE E UNA BICI, poi gestito dalla Cooperativa Ulisse (http://www.bicifirenze.it/cms2/).


Perché iscriversi all'ass. Firenze Città Ciclabile? La forza di un'associazione di volontari come la nostra è nei propri soci, che la sostengono e ne promuovono le iniziative, oltre a fornire idee nuove e originali per lo sviluppo della mobilità elementare a Firenze. Pedoni, disabili, ciclisti: a Firenze siamo in tantissimi ad essere interessati dalla mobilità elementare, ed è grazie alla forza dell'associazione che ci rappresenta che potremo dare un valido segnale all'Amministrazione Comunale ed a tutti i cittadini. Se vuoi una città più vivibile, allora dacci il tuo sostegno e iscriviti! L'ASSOCIAZIONE ESISTE E PUO' OPERARE SOLO GRAZIE AI SOCI CHE LA SOSTENGONO. L'Associazione Città Ciclabile di Firenze si è costituita nel Luglio del 1997 sulla spinta del gruppo centrale del preesistente "Comitato Città Ciclabile - Firenze". Dal 1999 l'Associazione è entrata a far parte della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dell'ECF (European Cyclists' Federation), dove è rimasta a tutto il 2005. L'ACC è un'associazione ambientalista rigorosamente apartitica, perché solo mantenendo la nostra indipendenza possiamo rappresentare la voce dei ciclisti fiorentini e dei soggetti più deboli della strada. Lo scopo dell'ACC è di favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale in ambito cittadino (leggi lo statuto). Per raggiungere tale scopo l'Associazione è impegnata in molteplici attività:

  • il tesseramento dei soci, fondamentale, perché solo in tanti potremo farci sentire;

  • i progetti di interventi per favorire la mobilità elementare. In questo campo il nostro obiettivo primario è la realizzazione di una rete integrata ciclabile, per consentire di spostarsi in bicicletta con facilità e sicurezza;

  • lo stimolo nei confronti dell’Amministrazione Comunale affinché questi progetti vengano realizzati;

  • le numerose iniziative a cui partecipiamo o che promuoviamo direttamente, come i convegni Ciclicittà (dal 1998 al 2011) o le tante pedalate che organizziamo durante l’anno per sensibilizzare i cittadini al tema della mobilità ciclistica che tutela la salute di tutti  e anche la salvaguardia dei nostri monumenti;

  • la distribuzione di materiale informativo.


Scopri di più su come diventare socio! Iniziative & Progetti Pedalate, manifestazioni, convegni, incontri, ecc.: l’attività di un’Associazione come la nostra è scandita da iniziative per promuovere l’uso della bicicletta come unico mezzo di trasporto totalmente ecologico e sostenibile, e per sensibilizzare le persone ad un diverso stile di vita, più rispettoso per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente. Contattateci per segnalarci altre iniziative o proposte che riguardino la mobilità elementare a Firenze! Seguiteci anche su Facebook e Twitter!

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password